Patente scaduta. Che fare se tutto è chiuso?
Ho la patente scaduta. Non riesco a rinnovarla perché è tutto chiuso. Come posso fare? Sono coperto?
Le Agenzie di Pratiche Auto e le Scuole Guida sono tra gli uffici che in questo particolare momento hanno potuto dovuto chiudere.
Nel nuovo Decreto Cura Italia è previsto che tutte le patenti con data di scadenza posteriore al 17 marzo, saranno automaticamente prorogate al 31 agosto.
Entrambi questi provvedimenti sono stati concepiti per fare in modo che non si formino assembramenti presso i centri autorizzati alle revisioni e le motorizzazioni civili anche nei giorni immediatamente successivi alla fine delle misure restrittive organizzate per fermare l’epidemia di Coronavirus.
Per rinnovare la patente e’ anche possibile recarsi agli uffici Asl muniti dei documenti necessari. Si consiglia in ogni caso di chiamare per verificare orari e operatività.
Coperture assicurative
Dal punto di vista delle coperture assicurative, è molto importante verificare le condizioni del proprio contratto assicurativo (e le eventuali deroghe concesse in questa situazione) perché le rivalse in caso di patente scaduta differiscono da Compagnia a Compagnia.
Come Unipolsai, i nostri contratti hanno sempre garantito ai nostri Clienti nelle garanzie base (quindi automaticamente e senza necessità di sovrappremi) la rinuncia al diritto di rivalsa “nel caso in cui il veicolo:
a) sia guidato, al momento del sinistro, da persona che, pur essendo in possesso di idonea patente, abbia involontariamente omesso di rinnovarla, e detta patente viene rinnovata dalle competenti autorità entro 120 giorni dalla data del sinistro;
b) nel caso in cui il veicolo sia guidato, al momento del sinistro, da persona che abbia superato l’esame di idoneità alla guida, ma sia in attesa del rilascio della patente, qualora detta patente venga rilasciata dalle competenti autorità entro 120 giorni
Esami di guida e foglio rosa
Il Ministero dei Trasporti, a seguito della sospensione degli esami di guida presso gli Uffici della motorizzazione civile (prevista dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 e del 9 marzo 2020 per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19), ha prorogato i termini per sostenere le prove dell’esame di patente fino al prossimo 30 Giugno 2020.
Stessa proroga anche per i fogli rosa in scadenza, in attesa di poter effettuare gli esami teorici e pratici per la patente. Allo stesso modo le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (“foglio rosa”) con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 sono prorogate fino al 30 giugno 2020