La polizza per sciare diventa obbligatoria, ma c’è una scelta più conveniente
La notizia circola da qualche settimana: dal 1° gennaio 2022 – così come stabilito dal Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali – scatterà l’assicurazione obbligatoria sugli sci. Per accedere agli impianti di risalita, insomma, gli sciatori dovranno dotarsi di una polizza.
Tutto molto semplice, anche se la questione è più articolata e con risvolti inaspettati.
Andiamo con ordine.
Da gennaio del prossimo anno, sarà necessario stipulare un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. La polizza potrà essere stipulata con l’acquisto dello skipass o prima, in base alle offerte e alle preferenze. Non avranno bisogno di questa copertura tutti quelli che praticano lo sci di fondo.
La norma prevede sanzioni pecuniarie, con multe per chi non si è dotato di una copertura assicurativa che variano da 100 a 150 euro. Non solo, è previsto anche il ritiro dello skipass.
Secondo le stime di Facile.it, il mercato ha già un valore potenziale si oltre 94 milioni di euro. L’indagine del comparatore evidenzia che la durata media delle vacanze in montagna è di 6 giorni, mentre la media del costo giornaliero di un’assicurazione per chi pratica sport invernali è di 9 euro.
Un altro comparatore, Segugio.it, ci dice invece che le assicurazioni dedicate esclusivamente allo sci, sottoscrivibili anche con modalità esclusivamente digitale, hanno un costo che parte dai 2,5 euro al giorno fino ai 36 euro per tutta la stagione invernale.
Non solo, la polizza in alcuni casi viene offerta anche in aggiunta all’acquisto dello skipass dagli stessi comprensori sciistici e in media, per una settimana, possono occorrere 20 euro a persona per assicurarsi.
Ma è davvero la scelta più conveniente? In molti, in verità, non sanno che basta una RC vita privata – che ha dei costi contenuti, anche a partire da 50 euro all’anno per nucleo familiare – per coprirsi dai rischi della pratica sportiva dello sci oltre che da tutta un’altra serie di rischi quotidiani.
La vera convenienza. Come in tutte le situazioni, anche per questo genere di copertura assicurativa la scelta migliore è muoversi in anticipo e non ritovarsi a dover spendere anche 3,5 euro al giorno a persona nel caso in cui si decida di acquistare una polizza sci insieme allo skipass. Affidandosi a un’agenzia assicurativa e ai suoi professionisti, si possono risparmiare diversi soldi, soprattutto se la montagna è una vacanza per tutta la famiglia. Sempre in questo caso, inoltre, si può optare per una scelta decisamente più solida e omnicomprensiva: una RC vita privata, infatti, consente di avere una copertura per tutto l’anno, per tantissime situazioni di rischio – quindi non solo per lo sci – ad un prezzo che, comparato, è decisamente più conveniente.
Vuoi saperne di più? Contattaci!