I vantaggi del noleggio a lungo termine, intervista con Andrea Compiani
Il mercato del noleggio a lungo termine è un mercato in forte crescita che nel 2019 ha raggiunto una quota di circa il 15% delle nuove immatricolazioni in Italia e con una previsione di ulteriore crescita per il 2020.
Nonostante ciò, i veicoli a noleggio a lungo termine rappresentano solo il 2-3% del parco circolante in Italia.
Ormai non sono più solo le società a optare per questa soluzione. Sempre più cittadini, con o senza partita iva spinti anche dal trend di sostituzione del possesso con l’utilizzo, scelgono il noleggio, tanto che nel 2019 il loro numero è aumentato di un quarto, dando una spinta ulteriore all’intero comparto.
Il progetto UnipolRental
Quando nel 2018 il Gruppo Unipol ha deciso di entrare nel settore del noleggio a lungo termine per aziende, privati e professionisti (con un accordo commerciale con CarServer, preludio della successiva acquisizione avvenuta nel 2019), noi di Silvestrini Assicurazioni abbiamo creduto fin da subito nel progetto.
Perciò, abbiamo scelto di creare una vera e propria divisione di noleggio a lungo termine, con base a Foligno e nella provincia di Perugia, investendo in risorse ed in formazione, e che operasse più in generale ovunque fossero situati i nostri clienti, in Umbria o in altre regioni di Italia.
Giornalmente, oltre a lavorare sulle quotazioni che ci pervengono dai clienti corporate, rispondiamo anche a tante domande dei clienti retail per spiegare che cosa è il noleggio a lungo termine per privati e professionisti e per parlare di UnipolRental. Per questo motivo giovedì 10 dicembre è stato nostro ospite, per una diretta in stream, Andrea Compiani Direttore Commerciale di UnipolRental.
Qui sotto potrete trovare la trascrizione del colloquio con domande e risposte. Oppure potete anche andare nei nostri canali social, Facebook e LinkedIn, e guardarvi il video in modo integrale.
Alla scoperta del noleggio a lungo termine
Silvestrini Assicurazioni:
Che cos’è il noleggio a lungo termine?
Andrea Compiani:
Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità, alternativa all’acquisto, che permette a privati, liberi professionisti, PMI, enti pubblici, grandi aziende, di usufruire per un determinato periodo di tempo e chilometraggio di un’auto o un veicolo commerciale.
Il cliente sceglie il veicolo configurandolo esattamente secondo le sue esigenze e delega l’acquisto alla società di noleggio a lungo termine la quale provvede a tutte le pratiche.
A fronte del pagamento di un canone mensile il cliente potrà usufruire di molteplici servizi inclusi (assicurazione RCA, furto & incendio, kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione conseguente a sinistri, soccorso stradale h24, cambio pneumatici, assistenza clienti, etc) così come potrà scegliere di inserirne ulteriori opzionali (auto sostitutiva, roomy car, etc).
Il canone mensile viene calcolato a partire dal veicolo richiesto e considerando la durata contrattuale, la percorrenza chilometrica stimata, eventuali servizi aggiuntivi (es. auto sostitutiva), le coperture assicurative e relative franchigie, l’eventuale anticipo versato.
Al termine del periodo contrattuale il cliente restituisce il veicolo alla società di noleggio.
Il cliente può inoltre richiedere al noleggiatore, terminato il periodo di locazione, la possibilità di acquistare il veicolo noleggiato.
Quali sono i vantaggi
Silvestrini Assicurazioni:
Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?
Andrea Compiani:
Per prima cosa c’è un vantaggio di natura economica
- Il noleggiatore è in grado di acquistare veicoli e servizi a condizioni nettamente migliori rispetto al singolo pertanto ottiene un’economia di scala tale da poter proporre al proprio cliente un risparmio considerevole.
- I costi sono fissi e predeterminati.
- Non c’è nessun immobilizzo di capitale.
- Non c’è nessun problema relativo alla svalutazione del mezzo.
Il secondo vantaggio è operativo.
- Il noleggiatore si preoccupa di tutte le incombenze legate alla gestione del veicolo lasciando il cliente libero di concentrarsi sul suo core business.
- Il veicolo è sempre in perfette condizioni.
Il terzo è di natura amministrativa.
- Il cliente riceve una sola fattura riepilogativa che comprende già tutte le voci di spesa.
Il quarto è fiscale
- La fiscalità è chiara e trasparente
- Si possono dedurre i costi, detrarre l’iva e si ha un servizio di consulenza per ogni chiarimento in materia.
L'impatto finanziario
Silvestrini Assicurazioni:
Che impatto ha noleggiare un auto a lungo termine da un punto di vista finanziario?
Andrea Compiani:
I vantaggi finanziari e fiscali del noleggio a lungo termine sono molteplici:
- Il canone di noleggio è fatturato mensilmente in un’unica fattura chiara e trasparente con il dettaglio della divisione delle due voci di costo (finanziaria e dei servizi) permettendo così un facile calcolo di applicazione dei benefici fiscali.
- Il canone di noleggio è un costo operativo di servizio. Ad esempio, se si tratta di un noleggio a lungo termine di una flotta aziendale non impatta sul bilancio in quanto i capitali non vengono immobilizzati.
- Quando di noleggia un auto a lungo termine si paga solo il reale utilizzo del mezzo.
- Non ci sono rischi di svalutazione e di rivendita alla fine dell’utilizzo del veicolo e quindi anche tassazione su eventuale plusvalenza derivata dalla vendita.
Una mobilità sempre più Green
Silvestrini Assicurazioni:
Il noleggio a lungo termine può essere di aiuto per una mobilità sempre più green?
Andrea Compiani:
Assolutamente, ci abbiamo sempre creduto e continueremo a farlo.
Lo testimoniano i nostri progetti: abbiamo esperienze attive per il noleggio di veicoli elettrici su territori specifici, come la partnership con Alperia in Alto-Adige, mediante la quale offriamo pacchetti vantaggiosi di noleggio a lungo termine sulle auto elettriche. Altre flotte che ci vedono già impegnati da tempo, relativamente alla transizione elettrica, sono il progetto “Corrente”, l’innovativa idea di car sharing totalmente elettrico all’interno del Comune di Bologna nato dalla partnership con Tper, e il progetto “CARE SHARING”, dove UnipolRental fornisce ad AUSL Bologna e gestisce una flotta di veicoli, con emissioni ridotte o azzerate, più sicuri ed ecocompatibili.
L’innovazione che riguarda l’elettrico è integrata nel sistema Ecomobilità del Gruppo Unipol, con una progettualità dedicata che comprende non solo UnipolRental ma la mobilità elettrica nel suo complesso. Ad esempio, abbiamo intessuto rapporti e sperimentazioni col Politecnico di Milano che ci aiuta con l’analisi dei dati in questo contesto.
Quella del trasporto eco-sostenibile è una richiesta che oggi viene dai clienti: nell’articolazione del preventivo abbiamo una domanda crescente su alimentazioni plug-in hybrid sulla quale le nostre offerte non mancano. A breve, infine, saremo in grado di proporre ai nostri clienti una wall box per la ricarica integrata nell’offerta.
I servizi distintivi
Silvestrini Assicurazioni:
Chi è UnipolRental? Quali sono i servizi distintivi?
Andrea Compiani:
UnipolRental nasce dalla volontà del Gruppo Unipol di entrare nel mercato del noleggio a lungo termine grazie all’acquisizione di Car Server, ora dopo il rebranding UnipolRental S.p.A., in modo da associare la professionalità e la solidità del Gruppo assicurativo, con i suoi 16 milioni di clienti e le sue 2.400 agenzie, con gli oltre 25 anni di esperienza nel mercato del noleggio a lungo termine di Car Server.
Oltre alle skill portate in dote da Car Server, con una flotta di oltre 50.000 veicoli, 8.500 centri di assistenza convenzionati, 23 filiali a conduzione diretta, un parco di servizio di proprietà di 7.000 veicoli, i clienti potranno contare sulle competenze rappresentate dalle reti Unipol: oltre 4.000 carrozzerie Auto Presto&Bene, 200 centri per la riparazione e sostituzione cristalli MyGlass, 300 operatori per l’assistenza 24/7 PAS.
Sempre più centri convenzionati e sempre più capillarità per tener fede alla nostra mission aziendale, “persone, sul territorio, a fianco del cliente”.
I nostri obiettivi
Silvestrini Assicurazioni: Quali sono le ambizioni di UnipolRental e quali le azioni per realizzarle?
Andrea Compiani:
Il nostro nuovo orizzonte ha un piano industriale con target 2024: di qui a quattro anni puntiamo a realizzare 120mila contratti, rispetto agli attuali 50mila.
Poter contare sulla rete agenziale UnipolSai, ad oggi sono oltre 1.500 le agenzie in grado di proporre UnipolRental e i suoi contratti di noleggio a lungo termine, significa per noi avere una forza vendita straordinaria, con il giusto skill, seconda per capillarità solo a Poste Italiane, fondamentale per raggiungere gli obiettivi e i numeri che ci siamo prefissati. Siamo convinti che questo ci permetterà anche di aggredire quei mercati che in precedenza erano lontani dalla nostra sfera d’influenza.
Relativamente al 2021 prevediamo poi nuovi servizi, orientati soprattutto alla flessibilità (proponiamo già contratti medio-lunghi) e curando sempre più il cliente anche retail.
Entro la fine dell’anno saremo in grado di proporre, grazie all’integrazione con il Gruppo, la telematica integrata definitivamente dentro le flotte mentre accompagniamo già il cliente fino al cosiddetto ultimo miglio, abbiamo infatti già aggiunto il monopattino elettrico alla fornitura.
Qualsiasi marca o modello
Silvestrini Assicurazioni:
Come avviene la scelta di un veicolo UnipolRental da parte di un cliente? Il cliente può scegliere tra tutte le principali case costruttrici di autovetture?
Andrea Compiani:
Il cliente può scegliere veicoli, autovetture o commerciali, di qualsiasi marca, modello e allestimento. Può inoltre configurare il veicolo esattamente secondo le sue esigenze, aggiungendo quindi gli optional desiderati.
I tempi di consegna
Silvestrini Assicurazioni:
Quali sono i tempi medi di consegna dei veicoli? e se il cliente avesse necessità di un veicolo nell’immediato?
Andrea Compiani:
Il tempo di consegna dei veicoli varia da costruttore a costruttore sulla base del modello scelto.
Abbiamo però la possibilità di proporre veicoli in consegna in 30 e 60 giorni.
Se il cliente avesse necessità di un veicolo nell’immediato, è possibile scegliere il servizio di auto in anticipo alle medesime condizioni economiche del/degli autoveicoli ordinati e, soprattutto, con gli stessi servizi concordati.